Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un programma basilare e leggero che pianifica lo spegnimento di un computer, anche in remoto

Un programma basilare e leggero che pianifica lo spegnimento di un computer, anche in remoto

Voto (50 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Jorgen Bosman

Versione: 3.0.1.3

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(50 voti)

Gratis

Autore

Versione

Jorgen Bosman

3.0.1.3

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Semplice ed efficace, ma allo stesso tempo ricco di possibilità
  • Gratuito

Contro

  • Non funziona allo stesso modo per tutte le versioni di Windows

Un programma gratuito per programmare lo spegnimento del proprio PC.

Come dice abbastanza chiaramente il nome, PowerOff è un programma che serve, per l'appunto, a spegnere il proprio PC. Detta così potrebbe sembrare poco utile, ma quante volte siete dovuti uscire di corsa, o andare a letto presto, mentre il vostro computer stava ultimando delle operazioni importanti, e siete stati costretti a lasciarlo acceso per ore e ore inutilmente? PowerOff permette agli utenti di programmare lo spegnimento del proprio PC, e lo fa in numerosi modi.

Si tratta innanzi tutto di un programma totalmente gratuito e dall'interfaccia molto pulita, semplice da usare, ma allo stesso tempo ricca di opzioni. Il programma occupa appena 168 kb, non ha bisogno di processi di installazione: un semplice doppio clic è abbastanza per utilizzarlo, e per eliminarlo basterà semplicemente cancellare il file .exe.

Questo programma è in grado, tra le altre cose, di spegnere, ibernare, riavviare il vostro pc, effettuare log out, andare in standby o addirittura riattivare un altro PC. Tutte queste azioni possono essere compiute anche su un altro computer, tramite l'indirizzo IP, un port number e l'utilizzo di una password. PowerOff è compatibile con la maggior parte delle versioni di Windows

Tutte le operazioni possono essere facilmente pianificate, sia specificando un orario e una data specifici, anche in modo periodico (ad esempio X volte alla settimana o al mese) che ordinando al computer di svolgerle in determinati casi (ad esempio dopo che un determinato processo si ferma).

Attraverso le opzioni l'utente può anche stabilire un messaggio di avvertimento, decidendone anche la durata, da far apparire prima che l'azione venga eseguita, e abbinarlo ad un file sonoro da abbinare all'avvertimento. Una funzionalità aggiuntiva di PowerOff, potenzialmente molto utile, è quella di poter anche avviare un programma o un'applicazione specifici in modo programmato.

PowerOff è quindi un software che, pur nella sua semplicità, consente all'utente di utilizzarlo in molti modi diversi, avendo a propria disposizione svariate opzioni e una totale libertà di utilizzo. Nel caso in cui ci siano applicazioni che rendono impossibile lo spegnimento, l'utente può ad esempio decidere di forzarne la chiusura. Per programmare più attività nello stesso momento, sarà sufficiente far girare più applicazioni di PowerOff contemporaneamente: considerando che il programma non occupa praticamente memoria, si tratta di un'opzione consigliatissima, che rende PowerOff ancora più potente e pieno di risorse.

Alcune delle funzionalità di PowerOff non funzionano alla perfezione, almeno non su tutti i computer: ad esempio, l'opzione per spegnere il monitor, nel nostro caso, non sembrava proprio voler funzionare. Altro punto negativo del programma è la totale assenza di un file di help che spieghi le funzioni del programma, che tuttavia è abbastanza intuitivo da non rendere questa mancanza particolarmente grave.

Nonostante questi piccoli problemi, in ogni caso, si tratta di un programmino molto pratico e utile, che vi permetterà di essere certi che il vostro computer si spenga all'ora giusta, risparmiando anche energia.

Pro

  • Semplice ed efficace, ma allo stesso tempo ricco di possibilità
  • Gratuito

Contro

  • Non funziona allo stesso modo per tutte le versioni di Windows